A.S.P. Laura Rodriguez Y Lazo De' Buoi

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Accesso ai Servizi
Dove siamo
Le nostre Strutture
I nostri Servizi
Cosa fare per
Accoglienza
Link Utili
Modulistica
I nostri Progetti
Rette
La nostra Azienda
Presentazione
Cenni Storici
Principi Fondamentali
Dizionario
I nostri Partner
A.S.P. LAURA RODRIGUEZ
Struttura Organizzativa
Albo e Concorsi
Deliberazioni e Regolamenti
Statuto
Organi ASP
Banca dati Incarichi e Consulenze
Trasparenza, Valutazione e Merito
Monitoraggio contrattazione integrativa
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AREA RISERVATA SOCI
siete in: I nostri Progetti


Per noi progettare è lavoro d’insieme che coinvolge soggetti diversi a seconda delle tematiche e problematiche da affrontare; è un' attività organizzata che tiene conto di persone, risorse, tempi, per la pianificazione di azioni. E' azione creativa per ideare e intraprendere strade alternative per essere promotori di cambiamento, è una possibilità di trasformare buone intenzioni in buoni progetti.

Si progetta perché: si intende promuovere un cambiamento rispetto ad uno stato di bisogno o ad una situazione problematica (es: organizzare un sistema di prima accoglienza per persone bisognose), oppure per  mantenere lo stato di fatto, laddove si sono attivate delle situazioni che richiedono di essere consolidate, oppure dove gli interventi vengono messi in atto per garantire che determinate condizioni sociali, assistenziali e economiche non vengano meno (es: interventi per anziani non autosufficienti per consentire la permanenza nei contesti familiari).

Noi progettiamo per realizzare un’idea o un desiderio. Di seguito trovate i nostri progetti, che potete consultare o scaricare. 




Il progetto finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna prevede che nonostante il deterioramento cognitivo dovuto alla demenza, alcune abilità musicali appaiono preservate per cui il mezzo sonoro-musicale costituisce la via privilegiata nella stimolazione delle parti sane del cervello di questi pazienti capace di coinvolgerli in attività gratificanti e riorientarli alla vita.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di: favorire la partecipazione anche di ospiti affetti da demenza ad attività a loro dedicate, creare momenti ludici e di svago, recuperare il presente attraverso la rivisitazione, riappropriazione dei ricordi (ritmo e melodia), stimolare l’attività motoria attraverso movimenti semplici del corpo (come l’uso dello strumentario Orff), ridurre lo stato di agitazione e i disturbi del comportamento favorendo l’attenzione e la concentrazione (che normalmente sono di tempi ridotti), migliorare le capacità verbali residue, sviluppare la sensibilità di gruppo attraverso la collaborazione e l’aiuto reciproco valorizzando così il singolo nella responsabilizzazione di giocare un ruolo importante per il soddisfacimento dello scopo comune prefisso.

La Pet Therapy è una terapia dolce in cui la semplicità e la naturalezza sono punti chiave su cui lavorare. La Pet Therapy è una metodologia che utilizza i benefici naturalmente insiti nella relazione uomo-animale; è dunque una co-terapia che si avvale della presenza viva e interattiva dell’animale in un contesto terapeutico apposito al fine di favorire il raggiungimento di specifici obiettivi con maggiore gradevolezza per la persona stessa.

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna negli anni 2011, 2012 e 2013 ha concesso un contributo finalizzato al sostegno alla domiciliarietà. Tale somma, su decisione distrettuale, è stata destinata al finanziamento delle dimissioni protette ed al servizio di Telesoccorso e Teleassistenza ed integrazione del trasporto sociale dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, Pianoro e San Lazzaro di Savena.
 

adam
LE GUIDE AI SERVIZI SOCIALI NEI COMUNI DEL DISTRETTO
Home | Servizi | Strutture | Accoglienza | Leggi e Regolamenti | Organizzazione | Albo | Contatti
A.S.P. Laura Rodriguez   IT02861171201   made in rrWeb.it - internet dinamico