VICINANZA SOLIDALE
COS’E’
La Vicinanza Solidale è una forma di solidarietà fra famiglie, in una logica di condivisione delle risorse e delle opportunità, che privilegia l’informalità e favorisce la creazione di legami e relazioni.
Essere vicini solidali significa affiancare una famiglia con figli nello svolgimento di alcuni impegni quotidiani, favorendone la partecipazione e integrazione nella vita sociale della comunità.
PUOI OFFRIRE IL TUO AIUTO PER
affiancare rispetto a bisogni concreti della vita quotidiana, sostenere i bambini e le bambine nei compiti scolatici nelle attività ludiche e ricreative nel tempo libero, condividere fra famiglie esperienze e opportunità presenti nel territorio.
CHI PUO’ PROPORSI
Possono partecipare persone maggiorenni (coppie con o senza figli e single) residenti nel Distretto Savena-Idice, sono previsti incontri di informazione e conoscenza.
CONTATTI
Servizio Sociale Minori Distretto Savena-Idice:
vicinanzasolidale@asplaurarodriguez.it
Segreteria Telefonica: 051/6276511
Cellulare: 366/6019934
APPROFONDIMENTI
- Articolo “A BRACCIA APERTE: STORIE DI VICINANZA SOLIDALE” all’interno della rivista Badabùm n°2 maggio/agosto 2023 dal titolo “Legami che liberano”, scaricabile in PDF dal sito https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/argomenti/centro_famiglie/badabum/numero-2,