SERVIZIO SOCIALE ADULTI CON DISABILITA’
Il Servizio Sociale Adulti con disabilità persegue gli obiettivi di autonomia, partecipazione e inclusione sociale dei cittadini adulti con disabilità (dai 18 anni ai 65 anni) residenti nel territorio dei Comuni del Distretto Savena Idice.
Attraverso l’integrazione con le diverse realtà del territorio si intende inoltre prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno, disagio ed emarginazione sociale di cittadini adulti con disabilità, perseguendo la continuità assistenziale e sostenendone lo sviluppo ed il benessere personale e promuovendone l’autodeterminazione.
Per tali finalità, ASP Rodriguez collabora con l’Azienda Usl di Bologna Distretto Savena Idice, i Distretti Sanitari di altri territori, i Comuni, le Organizzazioni di Volontariato, i Centri di Formazione Professionale, le Cooperative Sociali, le Associazioni e gli Organismi del Terzo Settore in genere, la Città Metropolitana, la Regione e le Imprese Private.
I progetti promossi sono comprensivi di diversi interventi di cui i principali sono:
- progettualità Assistenziale ed Educativa,
- Laboratori e Centri Socio-Occupazionali e Centri Socio-Riabilitativi Diurni,
- Formazione e Tirocini formativi,
- soggiorni estivi.
- sostegni residenziali (anche temporanei).
Come si accede
Attraverso un colloquio con l’Assistente Sociale che, dopo una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni sui percorsi progettuali.
Nelle situazioni più complesse e ove ce ne sia la necessità, l’assistente sociale segnala la richiesta/il bisogno all’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’Azienda Usl Distretto Savena Idice per individuare, in collaborazione con la Persona con disabilità e/o la sua famiglia, il percorso socio-sanitario più idoneo.
Sede e Riferimenti SERVIZIO SOCIALE ADULTI CON DISABILITA’
c/o Casa della Comunità San Lazzaro di Savena
Via della Repubblica 11
40068 San Lazzaro di Savena
051.6276515
Coordinatrice: Teresa Guardia (teresa.guardia@asplaurarodriguez.it)
Mail pec: asp@pec.asplaurarodriguez.it