Il Servizio Sociale Minori e Famiglia dell’ASP Rodriguez opera nel territorio del Distretto Savena Idice e sostiene i Minori e le loro Famiglie ispirandosi a principi di non discriminazione secondo i quali gli interventi di protezione, di tutela e di sostegno vengono garantiti a tutti i bambini, i ragazzi, senza distinzioni e nel loro superiore interesse, perseguendone il diritto di vivere bene nella propria famiglia o, quando ciò non sia possibile, in contesti di vita e relazionali idonei alla sua crescita e al suo sviluppo.

La progettualità del Servizio Sociale Professionale in Area Minori e Famiglie intende promuovere la responsabilità genitoriale; sono infatti i genitori i primi titolari del diritto/dovere di mantenere, istruire ed educare i propri figli, in autonomia e nel rispetto delle loro personalità, potenzialità ed aspirazioni. Anche a tal fine il servizio riconosce e valorizza le risorse personali dei genitori e ne promuove e sostiene la funzione genitoriale.

Ciascun operatore del Servizio tutela e promuove la dignità dei Minori in carico e delle loro Famiglie e protegge la loro riservatezza, agevolando l’integrazione sociosanitaria che rappresenta la risorsa principale nell’affrontare le situazioni di disagio, pregiudizio o rischio psicofisico e sociale e le problematiche più complesse.

Persegue l’obiettivo di tutelare l’infanzia e l’adolescenza, contrastare forme di violenza e disagio grave, perseguendo ogniqualvolta sia possibile la collaborazione con la famiglia.

Il servizio si compone di un’equipe di assistenti sociali, educatori professionali e psicologi, che operano secondo un approccio multidisciplinare, nell’ambito di progetti attivati sia su base consensuale sia a seguito di disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

I progetti di sostegno sono comprensivi di diversi interventi di cui i principali sono:

  • segretariato sociale;
  • interventi socioeconomici di sostegno;
  • interventi socioeducativi individuali e di gruppo;
  • rapporti con l’Autorità Giudiziaria;
  • adozioni nazionali ed internazionali (in collaborazione con il Centro A.A.A. dell’AUSL di Bologna);
  • affidi familiari ed etero familiari;
  • emergenza assistenziale minori;

Come si accede

A seguito di segnalazione da parte degli Sportelli Sociali dei Comuni, delle Forze dell’Ordine, delle Autorità Giudiziarie, del Servizio di Pronto Intervento Sociale.

 

Sede e Riferimenti SERVIZIO SOCIALE MINORI e FAMIGLIA

c/o Casa della Comunità San Lazzaro di Savena

Via della Repubblica 11

40068 San Lazzaro di Savena

051.6276511

 

Responsabile:         Alberto Mingarelli (alberto.mingarelli@asplaurarodriguez.it)

Coordinatrici:         Celeste Panzardi (celeste.panzardi@asplaurarodriguez.it)

Sabrina Sabattani (sabrina.sabattani@asplaurarodriguez.it)

Mail pec:                   socialeminorisavenaidice@pec.asplaurarodriguez.it