Modalità di accesso ai servizi

Possono accedere alla Casa Residenza per Anziani utenti non autosufficienti di età superiore ai 65 anni con valutazione di non autosufficienza, per i quali non sia più possibile offrire assistenza nel proprio ambito familiare-sociale.

La valutazione delle condizioni per l’accesso alla Casa Residenza per Anziani viene effettuata ai sensi della L.R. 5/94 da un’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) composta da un Medico geriatra, un Infermiere ed un Assistente sociale.

Per accedere alla Casa Residenza per Anziani occorre segnalare ai Servizi Sociali del Comune di residenza dell’anziano la condizione di bisogno per l’accesso alla Rete dei Servizi Socio Sanitari Integrati. Dopo una prima valutazione effettuata dall’Assistente Sociale, la domanda viene inviata all’Unità di Valutazione Geriatrica Territoriale (U.V.G.T.) che individua il Servizio della Rete più adeguato all’anziano ivi compreso la Casa Residenza assegnando il relativo punteggio.

Il Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.) formula la graduatoria in base al regolamento degli accessi ai posti destinati alla Casa Residenza, in ordine alla gravità del livello di non autosufficienza e trasmette, per visione, la medesima graduatoria ai Coordinatori delle strutture territoriali convenzionate.