Il Centri Socio-riabilitativi Diurni ASP (di seguito denominati Centri) sono strutture territoriali aperte di sostegno, di socializzazione, di aggregazione e di recupero per persone disabili. Essi accolgono, nelle ore diurne, soggetti disabili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una compromissione dell’autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana.
Si caratterizzano per promuovere, con un adeguato intervento educativo personalizzato il recupero delle potenzialità psicofisiche della persona e la sua integrazione nel contesto locale e sociale.
Il Centro si avvale di risorse, servizi e strutture presenti sul territorio e garantisce, attraverso progetti individuali la partecipazione degli utenti in carico, ad attività prioritariamente esterne, che siano organicamente strutturate.
Le attività sono mirate al recupero e al mantenimento delle capacità fisiche ed intellettuali residue, per il miglioramento del livello di autonomia personale, relazionale, comportamentale e d’inserimento sociale.
Tutti e tre i Centri (“Gea”, “senza muri” e “casa dell’Arcobaleno”) sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00, tranne il Martedì, giornata in cui sono aperti all’utenza dalle 9.00 alle 15.00, per consentire l’Incontro di Verifica dei gruppi di lavoro, dalle 15.00 alle 17.00.
I Centri sono aperti all’utenza per 230 giornate l’anno, rispettando una chiusura estiva di 3 settimane consecutive, e una settimana circa di chiusura durante le festività natalizie.

Carta dei Servizi CSRD Gea – Casa dell’Arcobaleno – Senza Muri

Aggiornamento Dicembre 2023

Occasioni di formazione