Il Centro Diurno Socio-educativo-abilitativo (denominato Laboratorio) nasce dalla necessità di attuare un percorso socio-abilitativo a favore di giovani persone disabili e si caratterizza come uno spazio formativo teso al mantenimento, consolidamento, apprendimento e allo sviluppo dell’autonomia personale in prospettiva di un inserimento lavorativo.
Accoglie prevalentemente giovani adulti disabili con deficit medio grave nella sfera cognitivo –relazionale e in alcuni casi associati a una disabilità di tipo motorio e/o fisico.
I ragazzi che accedono al Laboratorio hanno già effettuato il percorso scolastico completo,avvalendosi,come previsto dalla legge,del supporto degli insegnanti di sostegno e hanno concluso la formazione professionale in ambiente protetto. Di norma possiedono competenze lavorative e capacità relazionali non sufficienti per entrare nei contesti produttivi in modo diretto e autonomo e richiedono sia una mediazione rispetto alla quotidianità sia un rafforzamento delle autonomie.
Compito primario del Laboratorio è dunque quello di accompagnare la persona nella crescita riconoscendone i bisogni e cercando di valorizzarne le scelte.
Questo comporta la formulazione di percorsi individuali, con proposte formative ed esperienziali adeguate, in grado di favorire l’acquisizione di competenze sociali e lavorative per una reale inclusione della persona disabile.
Il Laboratorio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00, tranne il Martedì in cui è aperto all’utenza dalle 9.00 alle 15.00, per consentire l’Incontro di Verifica del gruppo di lavoro dalle 15.00 alle 17.00.
Il Laboratorio è aperto all’utenza per 230 giornate l’anno, rispettando una chiusura estiva di 3 settimane consecutive, e una settimana circa di chiusura durante le festività natalizie.