Servizio Civile:
L’A.S.P. Laura Rodriguez, offre l’opportunità di svolgere un anno di esperienza di volontariato, presso la propria Casa Residenza per Anziani e presso i Centri Disabili.
Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).
507 € al mese
25 ore a settimana per un anno.
1. Progetto “PRIMAVERA TORNA” e Progetto “I MIGLIORI ANNI”
Una delle sedi del progetto Amici Miei è la Casa Residenza per Anziani Laura Rodriguez che si trova nel centro di San Lazzaro (ben servita dai mezzi pubblici) ed accoglie 76 anziani.
Il nostro obiettivo è quello di sostenere e supportare al meglio la persona nella conservazione delle capacità ed autonomie, favorire la socialità ed il mantenimento dei rapporti familiari ed amicali cercando il più possibile di conservare abitudini ed interessi di vita.
I volontari saranno tra i protagonisti del “tempo di qualità” che vorremo e sapremo vivere con nostri anziani, insieme. I ragazzi parteciperanno principalmente alle attività e ai percorsi/progetti di animazione, di riabilitazione e supporto, sempre in stretta collaborazione con gli operatori del servizio spaziando dalla lettura a laboratori/attività manuali, la cura dell’orto, il laboratorio musicale, laboratorio di cucina, ginnastica di gruppo, uscite in giardino, momenti unici/dedicati al singolo anziano o in gruppo per dialogare, per ascoltare, ascoltarsi, raccontare e raccontarsi, inoltre i volontari saranno di supporto nei momenti dei pasti, negli spostamenti all’interno della struttura e parteciperanno alle uscite in giardino ma anche all’esterno, nel territorio circostante.
I volontari saranno presenti in struttura per 5 giorni alla settimana con un orario indicativo dalle 8,00 alle 13,00 oppure dalle 14,00 alle 19,00. La struttura è operativa 365 giorni pertanto i volontari potranno usufruire dei permessi previsti in funzione dei propri desideri/preferenze.
I nostri anziani e loro famiglie: miglioriamo la sicurezza e la qualità della loro vita
Per info:
Dott.ssa Letizia Marchesi
Coordinatrice Cra Asp Laura Rodriguez
letizia.marchesi@asplaurarodriguez.it
Dalle ore 09.00 alle ore 18.00
051/6270146 – 051/6270172
2. Progetto “Wonderful ” e Progetto “Ti porto via con me”
Se hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti puoi candidarti per il Servizio Civile Universale nei Progetti “WONDERFUL “e “TI PORTO VIA CON ME” all’interno dei servizi per disabili gestiti da Asp.
Per un giovane volontario/a candidarsi può essere davvero un’esperienza di vita che mette alla prova ,un percorso che offre l’opportunità di confrontarsi con l’altro da noi o ancora che ci mette a contatto con il mondo del lavoro e anche con organizzazioni complesse.
Può essere anche semplicemente un’occasione per impegnarsi regolarmente per un anno e avere un reddito….. e forse per tantissimi altri motivi.
Allo stesso tempo per le persone con disabilità, ospiti all’interno dei centri diurni, il confronto con i giovani volontari può contribuire a migliorare la Qualità di Vita favorendo occasioni di socialità e di inclusione .
Per info:
Dott.ssa Francesca Balestri
Coordinatrice Responsabile
C.s.r.d Disabili Adulti
Asp Laura Rodriguez y Laso De’ Buoi
Cell.3703135100